sabato 20 giugno 2009

Dagli strumenti alle istruzioni per l'uso...

Una volta che avremo fatto nostro lo sguardo antropologico e il pensiero migrante, strumenti necessari per comprendere e riconoscere la differenza, dovremo incanalarli verso una cooperazione, volta all’avvio di un processo di decostruzione del pensiero e della cultura.


Decostruire significa sviluppare una conoscenza della conoscenza, pensando la complessità e tenendo presente che procedere lungo questa strada non significa cancellare l’identità, bensì rivedere le interpretazioni difettose, come la visione unitaria dei punti di vista e la legittimazione di stereotipi e pregiudizi.

Comprendere e decostruire rappresentano il percorso obbligato per la realizzazione della nuova forma mentis e per la coltivazione di un nuovo soggetto in grado, grazie a questi strumenti cognitivi forniti dall’ermeneutica moderna, di interpretare l’alterità e la differenza come strutture portanti per la costruzione sociale e culturale dell’epoca della globalizzazione.



Appare così evidente il compito dell’uomo nella post-modernità, ovvero quello di interpretare la dimensione che lo circonda ovvero quella dell’oltre, nel quale abita l’alterità e la diversità che tanto temiamo e delle quali non possiamo fare a meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!