domenica 7 giugno 2009

Il razzismo



Il razzismo è una forma degenerata di pregiudizio che conduce al sospetto, all’odio e alla persecuzione di un particolare gruppo o razza.
Il pregiudizio di razza troverà luogo teorico nel Positivismo e alcuni teorici sosterranno l’esistenza della differenza di razza su base biologica, affidandosi alla teoria evoluzionistica e all’ipotesi dei condizionamenti ambientali sui caratteri degli individui, con il preciso scopo di gerarchizzare le popolazioni umane tra settentrionali e meridionali, a tutto svantaggio di quest’ultime.
Su questi criteri si fonderà la legittimazione del pregiudizio di razza che, nel Novecento europeo, alimenterà il mito nazionalistico, la paura del diverso e la perdita di identità, da cui avranno origine misure di controllo sociale, che sconfineranno nell’epurazione e nello stermino degli Ebrei. Oggi studiosi e scienziati hanno abbandonato la definizione e la concezione biologica di razza, molto statica, in favore di una definizione socio- storica che considera la razza instabile e socialmente determinata.

Inoltre, nel 1978 durante la Conferenza generale di Parigi, l’ UNESCO ha emanato la Dichiarazione sulla razza e i pregiudizi razziali nella quale si afferma che



“tutti gli esseri umani appartengono alla stessa specie e provengono dallo stesso ceppo. Essi nascono uguali in dignità e diritti e fanno tutti parte integrante dell’Umanità” e ancora “tutti gli individui e tutti i gruppi hanno diritto di essere diversi, di ritenersi e di essere accettati come tali”.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!