mercoledì 3 giugno 2009

PERCHE' STEREOTIPI E PREGIUDIZI CONTINUANO AD ESISTERE?

E' utile, abbiamo sottolineato conoscere stereotipi e pregiudizi, ma è ancora più utile prendere coscienza del fatto che essi nascono e si rafforzano nella socializzazione, in famiglia e a scuola, ed è qui, dunque che bisogna intervenire per evitare che essi giustifichino atteggiamenti di ostilità e discriminazione.
Quindi, essi non solo vengono appresi nei processi della socializzazione, ma purtroppo continuano ad esistere in quanto usati per ottenere profitti sociali, economici e psicologici.


Per profitti sociali
poiché rifiutandoli si può andare incontro ad una rottura nel pensiero comune, si continua ad adoperarli per non correre il rischio di non essere capiti dalla famiglia e dagli amici;

Per profitti economici
sono di grande utilità in una competizione diretta nel mondo del lavoro;

Per profitti psicologici
possono essere usati per spiegare un mondo complesso in termini di semplici cause, in parole povere, quando sosteniamo che un determinato gruppo è la fonte dei nostri problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!