venerdì 29 maggio 2009

Che mondo è il nostro?

Abbiamo finora più volte parlato del mondo e della Terra come unico territorio che l'uomo abita, ma che mondo è il nostro?


Un mondo divenuto, nell’oggi post-moderno, un villaggio globale, come è stato definito da Mc Luan, in cui il miglioramento delle vie di comunicazione e dei mezzi di trasporto, la diffusione e il progresso tecnologico dei mass-media, primo su tutti Internet, ci permettono di vivere le dimensioni spazio-temporali come mai prima l’uomo le ha vissute nella sua storia. Le distanze si annullano, il concetto di appartenenza territoriale si relativizza modificando il rapporto tra singolo e patria d’origine, sono possibili i contatti virtuali e il contatto interpersonale se da un lato si amplifica dall’altro si riduce.

Subentra così una continua tensione fra particolare e universale, fra locale e globale..e allora come trovare un equilibrio?

In questo blog stiamo prendendo in considerazione argomenti volti alla riflessione sulle possibili strade da percorrere per annullare questa tensione o comunque per vivere bene e degnamente in questo MONDO IN TENSIONE.
Il primo passo, lo ripeto ancora, senza mai stancarmi, è la formazione di cittadini
“glo-cali”, per usare il termine coniato da Edgar Morin e cioè “cittadini del proprio villaggio e contemporaneamente del mondo fattosi villaggio”.
Prendere coscienza dell'importanza e della necessità di questa strada non può che aiutarci ad affrontare la realtà fatta di complessità e di incertezze (come abbiamo già spiegato, vedi link seguenti: http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/2009/05/la-complessita-umana.html , http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/2009/05/dalla-complessita-allincertezza.html )
e ad allontanare la paura della diversità circostante, usata troppo spesso come scudo in difesa delle proprie radici.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!