martedì 19 maggio 2009

Sul termine cittadinanza

Che cosa è la cittadinanza?


Con il termine di cittadinanza, in ambito giuridico, si indica il legame tra un individuo, detto appunto cittadino, e una città o uno stato.


Ogni ordinamento stabilisce le regole per la perdita e l’acquisto della
cittadinanza. In molti stati i principi sono stabiliti a livello costituzionale, in altri invece, tra i quali l’Italia, vengono affidati alla legge ordinaria.


La cittadinanza si acquisisce per ius sanguinis “diritto di sangue”, ovvero per nascita da un genitore in possesso di cittadinanza; per ius soli “diritto di suolo”, ovvero per il fatto di essere nato nel territorio di un certo stato; per estensione ovvero per il fatto di aver contratto matrimonio con un possessore di cittadinanza e infine per naturalizzazione in seguito a molti anni di permanenza nel territorio, per rinuncia della cittadinanza d’origine o per meriti particolari.
Queste ultime hanno una funzione puramente integrativa, mentre la scelta
fondamentale, che i vari ordinamenti si trovano a dover compiere, ricade sulle prime due.

Lo ius sanguinis presuppone una concezione oggettiva della cittadinanza basata sul legame del sangue, dell’etnia e della lingua. Mentre lo ius soli implica una concezione soggettiva della cittadinanza, dal momento che si basa solo sul luogo di nascita e non è vincolata da altri legami.
In Italia e nella maggior parte dei paesi europei vige lo ius sanguignis.
La perdita della cittadinanza può avvenire a seguito di rinuncia, di acquisto di
cittadinanza di un altro stato o di privazione da parte della pubblica autorità in conseguenza di azioni gravissime.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!