venerdì 22 maggio 2009

Perchè la Torre di Babele?


L'icona del Post-moderno complesso e mutevole è la Torre di Babele. Questo per dire che...

Nel nostro tempo l’unicità lascia il posto alla molteplicità.


Ma la molteplicità non è da intendersi solo in termini di una società sempre più multiculturale, in cui convivono sullo stesso territorio diverse etnie e culture, ma anche in un senso più profondo legato all'uomo e al mondo che lo circonda.


Infatti...
L’uomo è immerso in un mondo fondato sul pluralismo, giacché ogni singolo essere umano è portatore di un particolare punto di vista, unico e diverso dai punti di vista appartenenti agli altri suoi simili e altrettanto unici e particolari.



Ne consegue che...
il mondo è plurale perché abitato da plurali punti di vista dell’uomo.



La pluralità è propria del mondo, ma anche dell’uomo stesso in quanto costituito da una componente corporea e una sociale, nella quale agisce secondo il proprio punto di vista, scontrandosi inevitabilmente con quelli altrui.


In passato la vita era scandita da tappe precise, regole e divieti dettate dalla famiglia, dallo Stato o dalla religione. Oggi, invece, l’uomo è posto di fronte a molteplici scelte possibili e la sua identità è frutto delle proprie scelte personali. In questo contesto, il principio dell’avere sembra prevalere su quello dell’essere e l’uomo va sempre più ripiegandosi su se stesso e verso i beni materiali, preso solo dalla realizzazione di desideri privati e soddisfazioni immediate. Tutto questo per ancorarsi a qualcosa che assomigli alle vecchie garanzie, le quali oggi lasciano il passo ad una sempre più inquietante incertezza.


Quindi è la complessità, propria dell'uomo e del mondo, che ci disorienta, ci spaventa e ci fa vivere nell'incertezza, spingendoci a pensare a noi stessi prima che agli altri.


Capire questo può aiutarci a non perdere di vista il fatto che restiamo, comunque, uomini insieme ad altri uomini.... e che la complessità altrui, o di ciò che ci circonda, non deve farci paura dal momento che è presente anche in noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!