martedì 26 maggio 2009

A proposito di diversità...

Il diverso, con la sua diversità, scardina i valori e le regole di chi si riconosce in uno stato di normalità causando, in genere, un allontanamento di coloro che si credono normali, da coloro che vengono considerati anormali. E questo vale anche per gli omossessuali, che Miriam pone alla nostra attenzione....



“il massimo dell’uguaglianza è
la possibilità di essere diversi”.

Gianni Vattimo


Queste parole dovrebbero essere da monito per l’affermazione della tolleranza contro ogni forma di dogmatismo.Dobbiamo porre attenzione al diverso con l’intento di conoscerlo e non di giudicarlo, giacchè solo con questi propositi riusciremo a leggerne la bellezza.

La differenza non deve essere ritenuta un disvalore, se non vogliamo incorrere nella giustificazione della cancellazione delle culture altre (come purtroppo è già avvenuto) o nella discriminazione di scelte sessuali diverse dalle nostre, per restare in tema di omosessualità.
Anzi a questo proposito aggiungerei che è importante guardare gli omosessuali con occhi privi di pregiudizi..ed esprimersi nei loro riguardi con parole prive di offese e critiche non costruttive, dal momento che tutti noi o i nostri figli.. un giorno potremmo...essere al loro posto...visto che nessuno può avere la certezza di come si evolverà la propria storia e quella dei suoi cari..tutto o nulla può accadere..e sarebbe bene fare i conti con queste possibilità prima di disprezzare una cultura, una razza o un orientamento sessuale diverso dal proprio...

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!