domenica 24 maggio 2009

Grazie Miriam!

Carissima Miriam, mi ha fatto piacere trovare un tuo post al blog e ancora di più mi ha fatto piacere leggerne il contenuto, il cui significato profondo "per non dimenticare" dovrebbe essere il messaggio guida per vivere nel terzo millennio l'alterità come mai prima d'ora. Infatti...

Non dobbiamo dimenticare che il Novecento ha vissuto una delle pagine più nere della storia. Infatti, i traguardi raggiunti negli ultimi secoli, non hanno impedito il sorgere di sentimenti di superiorità e di avversione per la differenza che, come ben sappiamo, hanno condotto allo sterminio di milioni di persone colpevoli solo di non appartenere alla razza ariana, la razza superiore. Non dobbiamo più permettere che tragedie umane, come quella dell’Olocausto nazi- fascista, si verifichino ancora.



Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel giorno della memoria, ha dichiarato che occorre



“nutrire il ricordo della Shoah con celebrazioni e iniziative rivolte in modo particolare ai giovani, affinché sappiano a quale punto di aberrazione può arrivare l’odio dell’uomo contro l’uomo”.



Come uomini e come cittadini del mondo abbiamo l’obbligo di non dimenticare e di ripercorre il passato, conoscere gli errori e sapere dove essi conducono, per non ripeterli, dal momento che, come scriveva Primo Levi e come ci ha ricordato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel suo discorso di commemorazione per il giorno della memoria,


“ciò che è accaduto può ritornare”.










Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!