domenica 17 maggio 2009

Diogene, il cittadino del mondo...


Perchè è importante riflettere sul rapporto identità/alterità? Perchè ne abbiamo parlato?

Perchè solo attraverso una visione corretta di questa relazione possiamo avvicinarci al concetto della nuova cittadinanza, una cittadinanza mondiale....


“Quando qualcuno
gli chiedeva da dove venisse,
egli rispondeva:
Io sono cittadino del mondo”.

Diogene Laerzio, Vita di Diogene il Cinico





Il termine cittadino del mondo fu coniato da Diogene il Cinico, il quale amava definirsi tale. Diogene aveva abbandonato le sue ricchezze e scelto di vivere in povertà e per la strada per essere libero, poiché egli credeva che povertà e libertà viaggiassero di pari passo. L’appellativo di “cinico” deriva da kuon “cane”, infatti, egli soleva mangiare sotto gli occhi di tutti proprio come i cani. Platone lo definì “una sorta di Socrate completamente impazzito”.
Diogene, come Socrate, rifiutava le convezioni e metteva in discussione la tradizione in favore della libertà di pensiero e dell’esaltazione dello spirito critico, la differenza tra i due risiede nel comportamento estremizzato di Diogene.
Egli, infatti, non solo mangiava in pubblico, ma adottava comportamenti altrettanto sconvenienti come sputare ai ricchi o masturbarsi pubblicamente.


Oggi, potremmo tradurre le sue provocazioni come “un invito a diventare stranieri in patria, acquisire cioè la capacità di esaminare con distacco le nostre abitudini da questo punto di vista privilegiato e interrogarci sul loro significato come potrebbe fare uno straniero”. Attraverso questo distacco potremo così giudicare criticamente e distinguere le abitudini fondate da quelle che non lo sono.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!