domenica 24 maggio 2009

Gli orrori umani ancora prima dell' Olocausto.


Il Cristianesimo in passato e per molto tempo, contribuisce all’oscuramento della differenza, perseguitando gli eretici e bruciando le streghe.






Con la scoperta dell’America, le tribù amerinde saranno colonizzate e dominate perché considerate selvagge e inferiori e, soprattutto, non cristiane. Per non parlare dello sterminio degli Aztechi per mano di Hernan Cortés.

In quella occasione


“l’uomo incontrò se stesso e non si riconobbe”
U. Galimberti, Parole nomadi, Feltrinelli, Milano, 1994, p. 18.




Dopo la scoperta dell'America comincerà la tratta dei neri, ossia il commercio di schiavi africani, assumendo dimensioni impressionanti tra il XVII e il XVIII secolo.

2 commenti:

  1. Ma forse le persecuzioni a danno dei cosidetti "eretici" da parte della chiesa rimangono le più brutali, anche della shoa! Ma vi rendete conto di quelli di cui è stata capace la chiesa? Uccideva le donne che ostentavano un pò più di libertà rispetto ai canoni usuali, condannandole come streghe! Organizzò le famose crociate, per portare avanti la guerra santa contro i musulmani! Queste sono cose che vanno sottolineate e che devono far pensare!

    RispondiElimina

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!