martedì 19 maggio 2009

Il concetto moderno di cittadinanza

Nel 1948, conclusa la Seconda guerra mondiale, l’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite promosse il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in ambito civile, politico e socio-culturale.


“ Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza
sociale,
nonché alla realizzazione, attraverso lo sforzo nazionale e la
cooperazione
internazionale ed in rapporto con l’organizzazione e le risorse
di ogni stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla
sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità”.
(Dichiarazione dei diritti dell'uomo, 1948, art.22)


Da questo momento in poi l'affermazione dei diritti diventa universale. Inoltre i destinatari non sono più soltanto i cittadini di questo o quello stato, bensì tutti gli uomini.

L'accezione di cittadinanza abbraccia, oggi, gli esseri umani in quanto portatori di eguali diritti fondamentali e il cittadino ha la possibilità di entrare in rapporto con altri stati, e non necessariamente solo con il proprio, e far valere i propri diritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!