martedì 26 maggio 2009

MA CHE COSA VUOL DIRE "UGUAGLIANZA SOCIALE"?


L'uguaglianza sociale è l'ideale che dà ad ogni uomo, indipendentemente dalla sua posizione sociale e dalla sua provenienza, la possibilità di essere considerato alla pari di tutti gli altri uomini in ogni contesto. Si tratta di un ideale presente in tutti i paesi civilizzati per il quale gli uomini si sono battuti moltissimo in passato.
La "uguaglianza sociale" è un obiettivo politico soprattutto dei partiti
socialisti e socialdemocratici. Essa differisce dall'"egualitarismo" di matrice comunista perché mentre questo pone la uguaglianza ed il livellamento degli uomini come un punto di arrivo, l'uguaglianza costituisce invece per i socialisti il punto di partenza per una società più giusta dove tutti gli uomini possano avere le stessa possibilità per crearsi un avvenire.
In antitesi vi è il concetto di
gerarchia meritocratica tipico della destra, mentre un sincretismo può considerarsi il "comunitarismo". tutti difronte a dio sono uguali , questo concetto deve essere ben chiarito dalle diverse nazioni
In Italia il principio è riconosciuto nell'art. 3 della
Costituzione il quale afferma che Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,... aggiungendo poi È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana...




Ciò è quello che ho estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Uguaglianza_sociale"....




Badate bene a ciò che su questo motore di ricerca viene inserito....Noterete come questo fattore addirpoco sociale sia essenzialmente legato alla vita dei partiti politici...o meglio solo alla vita partiti politici. Sembra chiaro quindi che una sorta di egualità tra uomini appartenenti allo stesso partito esiste, come esiste la quasi simile egualità nella controversie che quelle stesse persone esprimono su un determinato fattore politico.GIUSTO?




Allora...sono veri quei proverbi che sostengono l'uguaglianza dell'uomo con i suoi simili fin dalla nascita o è solo un 'illusione che pervade in noi?




ANALIZZIAMO:





Gli uccelli dalle stesse piume devono stare nello stesso nido.
Il nano è piccolo anche se è sul
campanile.
La scimmia anche se vestita di seta, è sempre scimmia.
Le dita della mano sono disuguali.
L'uguaglianza e misurar tutti con la stessa spanna, è la legge della morte.
Negli ordini pari, i pareri sono dispari.
Nel regno di Dio, poveri e ricchi sono uguali.
Non bisogna mai usare due pesi e due misure.
Non tutti possiamo abitare in piazza.
Non v'è mai tanta pace in convento, come quando i
frati portano tonache uguali.








se leggerete attentamente i proverbi capirete che l'uguaglianza è un qualcosa che deve APPARTENERE ALL'UOMO IN QUANTO TALE....? no secondo me vuol intendere altro....vuol farci capire che "L'uguaglianza è ciò che non esiste tra eguali." Come sostiene Edward Estlin Cummings...Che L'uguaglianza tra la donna e l'uomo scompare in ogni epoca in cui le esigenze belliche prendono il sopravvento. Che La maggior parte della gente non capisce come altri possano soffiarsi il naso in un modo diverso dal loro.Che Nella natura c'è solo un'uguaglianza di diritto, mai di fatto...che Non c'è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali...




Ebbene io Non credo nell'uguaglianza delle persone. Nasciamo uguali, ma l'uguaglianza cessa dopo cinque minuti: dipende dalla ruvidezza del panno in cui siamo avvolti, dal colore della stanza in cui ci mettono, dalla qualità del latte che beviamo e dalla gentilezza della donna che ci prende in braccio. (Joseph L. Mankiewicz)
Non temo af
fatto di affermare che il livello medio degli animi e delle menti non cesserà di degradarsi fino a quando uguaglianza e dispotismo procederanno insieme. (Alexis de Tocqueville)
Per molti di noi l'uguaglianza consiste nel ritenerci uguali a coloro che ci stanno sopra, e superiori a coloro che ci stanno sotto.E' allora viene da chiedersi esiste questa uguaglianza o no?Esiste un noi e gli altri oppure no? Viviamo sulla stessa crosta terrestre...ma siamo consapevoli dell'immenso potere che l'essere uguali e diversi ,indistintamente dal colore della pelle, dalla religione, dallo status sociale e quanto più ne ha più ne mette, CI DA'?




Forse no...dobbiamo subire ancora troppe sofferenze per poter cresciere dentro?




Chi lo sa...è tutto un mistero che si svela ai nostri occhi con il tempo...a quegl' occhi che il più delle volte GUARDANO, ma in realtà non VEDONO....a quelle orecchie che SENTONO ma in realtà non ASCOLTANO...a tutte quelle cose che pensiamo di fare ma in realtà non facciamo...dobbiamo darci UN TAGLIO NETTO....bisogna CAMBIARE---ADEGUARSI---CREARE COMPATTEZZA--e solo così un futuro senza una prossima ricorrenza di un eventuale guerra civile verrà domato!SCHERZO!sul domarlo?Chi lo sa?

2 commenti:

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!