Fatto questo breve excursus sul termine e sulla storia della cittadinanza, il cui senso moderno prende piede a partire dalla Rivoluzione francese, ma si esplica pienamente dopo la Seconda guerra mondiale, è mia intenzione soffermarmi sul concetto della cittadinanza del mondo, divenuto oggi fondamentale per l'integrazione dell'uomo nel mondo multietnico del Postmoderno.
In particolare, vorrei aggiugere che la cittadinanza del mondo non è una nuova moda del nostro tempo, ma è invece un concetto tenuto in considerazione fin dai tempi antichi, abbiamo già avuto modo di parlare in questo blog di due personaggi che rispecchiano in pieno l'accezione del termine:
Diogene http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/2009/05/diogene-il-cittadino-del-mondo.html
Marco Aurelio http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/2009/05/e-ancora_17.html
In ogni caso, quando parliamo di cittadinanza del mondo non possiamo fare riferimento solo a queste due personalità, ma ad una serie di pensatori e filosofi antichi e recenti che hanno espresso la loro opinione in merito.
In questo contesto cercheremo di porre l'attenzione su alcuni di loro per meglio capire il significato profondo e l'importanza che assume, oggi, il divenire cittadini del mondo.
Questo blog è per chi vuole dire BASTA alla differenza intesa come disvalore e SI alla costruzione di una nuova cittadinanza basata sui valori democratici e l'apertura all'altro da sè...vissuta come completamento della propria identità!
martedì 19 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Presentation? Si, "gadget"...!
Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?
Buona visione!
Buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento