venerdì 22 maggio 2009

La complessità umana

Per restare in tema di complessità prendiamo in cosiderazione il concetto di "unitas multiplex" di Edgar Morin.















“ l’essere umano è esso stesso nel contempo uno e molteplice"



Quest'affermazione dovrebbe guidarci verso una serena accettazione della diversità e della complessità altrui. Morin, con essa, sottolinea che ognuno di noi porta in sé alcuni caratteri funzionali fondamentalmente comuni a quelli degli altri esseri umani e allo stesso tempo ha le proprie singolarità cerebrali, mentali, psicologiche, affettive e intellettuali.
E, dunque, il singolo è di per se complesso, come complessi sono gli altri singoli e la sociètà costituita dall’insieme di singoli complessi.



Inoltre, la complessità sociale è data anche dal fatto che le lingue, le culture e le organizzazioni sociali sono anch’esse, come l’uomo, uniche e molteplici nel senso che sono simili nei fini e nelle strutture, ma hanno applicazioni e contesti molteplici.


La complessità e la diversità sociale è determinata dalla complessità e diversità della natura umana e del singolo.


Questa riflessione è importante per capire che l’unità è nella molteplicità e che, di conseguenza, porre l’attenzione sull’alterità non è a discapito dell’identità, perché l’unicità si realizza nella diversità e solo con essa.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!