mercoledì 20 maggio 2009

Uno sguardo agli Stoici


Gli Stoici immaginavano l’uomo come avvolto da cerchi concentrici. Il primo di essi circondava l’individuo, il secondo la famiglia, il terzo i parenti e continuando in successione i vicini, gli amici, i concittadini e così via fino ad arrivare all’ultimo cerchio, il più grande, che racchiude l’umanità.


Avvalendosi di questa visione dell’uomo gli Stoici affermavano:


“il nostro compito, come cittadini del mondo, sarà di orientare tutti i cerchi verso il centro, facendo sì che tutti gli uomini diventino nostri concittadini”.


Inoltre essi ritenevano che per avere piena consapevolezza di noi stessi e delle nostre abitudini è necessario entrare in relazione con quelle degli altri e con tutte le manifestazioni umane. Solo calandoci in questo contesto più ampio, riusciremo a trovare soluzioni migliori ai nostri problemi.


In relazione a questo contesto io sono d'accordo con il pensiero stoico e voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!