venerdì 15 maggio 2009

Il rapportò identità/alterità ed.... ellEbOro!


Vi domanderete cosa hanno a che fare le questioni che sto trattando su questo blog ed il caro vecchio ellEbOro! Ebbene... la relazione esiste in quanto attraverso questa consolle era possibile entrare in contatto diretto con la diversità umana, con una varietà di punti di vista e con la conseguente opportunità dello scambio dialogico, del confronto e anche perchè no...della riflessione su noi stessi e sul nostro lavoro in modo da renderlo accessibile e piacevole agli altri...



Quando parlo di confronto intendo non solo lo scambio di opinioni, ma anche lo scontro, inteso come momento di crescita e accettazione dell'altro per come è..
E lo scontro si sa è fatto anche di parole poco carine...non molto dissimili da quelle che sentiamo dire, che ci dicono e che diciamo nella vita di tutti i giorni..ma non è solo questo...è soprattutto realtà..
Imparare a colloquiare in ellEbOro, a rispondere e ad esprimere il proprio pensiero altro non era, secondo me, che un ottimo tirocinio della vita, che non è quasi mai perfetta o come la vorremmo...ma colma di insidie, minacce e luoghi in cui bisogna tirare fuori tutta la propria intelligenza per farsi comprendere e comprendere i motivi e le storie altrui...i comportamenti e le intenzioni...gli obbiettivi e gli ostacoli...la realtà e la finzione...l'utile dal meno utile...il giusto dal meno giusto...
Inoltre lo scontro conferiva ad elleboro una vita pulsante e attraverso di esso spesso si arrivava alla presa di coscienza della complessità e della molteplicità umana...In altre parole su elleboro appariva prepotentemente, la nostra diversità umana fatta di pro e di contro e la possibilità di renderla un motivo di collaborazione e approfondimento...
ellEbOro per me aveva un'anima...costituita dall'incontro di più anime...le nostre, che si affiancavano, si sovrapponevano e confluivano l'una nell'altra..

A mio parere con la chiusura della nostra piattaforma siamo stati privati della possibilità di incontrare l'alterità in modo vero, schietto e sincero sul web..cosa che oggi non avviene tutti i giorni...

Infine vi posto la mia risposta sul blog di Denise riguardo alla questione ellEbOro:
Cara Denise sono d'accordo con te, pienamente. Anche perchè era lo scontro a rendere elleboro vivo, energico e produttivo e non sempre le critiche erano solo cattive,molte volte dietro di esse c'erano consigli..per chi era in grado di leggere dietro le righe ovviamente...per farti un esempio Cagliostro è intervenuto spesso nel mio blog per criticarmi, ma dalle sue critiche ho cercato di prendere e valorizzare il lato buono, per me era una sfida,un confronto e un momento di crescita...Come ho già scritto sul blog di ambienti digitali, elleboro era elleboro perchè la realtà si mostrava prepotentemente a noi facendoci percepire la diversità umana e il modo di utilizzarla per ampliare le propria conoscenza. Chi non è di questa opinione, a mio avviso non solo non ha capito nulla di elleboro ma, soprattutto non ha capito che, proprio perchè uomini, lo scontro-incontro fa parte di noi e anzicchè rifiutarlo dovremmo rivalutarlo verso la prospettiva del conoscere noi stessi e gli altri senza i quali non esistiamo...per tutti questi motivi è nato il mio blogspot "noi e gli altri"...perchè purtroppo molti di noi,sebbene studenti universitari, non abbiamo ancora capito l'importanza che l'altro da sè assume nella nostra vita, sotto tutte le forme simpatiche e meno simpatiche...senza e con lo scontro..tutti possono dare qualcosa all'altro..era questo per me il significato profondo di elleboro e il senso che ognuno di noi dovrebbe dare al proprio esistere...

Ora tocca voi...fatevi sotto con le opinioni in merito alla relazione tra ellEbOro e scoperta dell'alterità...o se pelomeno crediate che ci sia una effettiva relazione!







2 commenti:

  1. Brava Stefi! Chissà che ne pensano i tuoi amici...!

    RispondiElimina
  2. L'alterità è un tema centrale nella formazione dell'io, dell'individuo.
    Ma se proprio questo, la formazione dell'io come essere pensante (non essere acculturato, ma proprio essere liberamente PENSANTE) fosse proprio quello che loro non volessero?
    A chi fa comodo una persona che ragiona con la propria testa e che, potenzialmente, protesta per le cose che non pensa siano giuste???
    Fa comodo al 18c formare persone coscienti che la loro laurea è un pezzo di carta bollata, un ufficio di collocamento per gli amici degli amici, una laurea che con il miraggio della comunicazione spaccia invece spicciola filosofia moderna?

    RispondiElimina

Presentation? Si, "gadget"...!

Ho pensato che fosse stato utile avere sempre sottomano la presentazione del blog per dare agli utenti un quadro preciso degli argomenti trattati nel blog e per accedere facilmente e comodamente ai post più vecchi o ai temi che maggiormente ci interessano ..rimanendo sempre nella prima pagina! E allora..quale migliore gadget della presentation?

Buona visione!